5 campagne creative


Non è una novità che i social media ed internet giochino un ruolo fondamentale nella promozione e vendita delle proprie opere. Ma internet e gli strumenti sono in continua evoluzione, gli artisti devono continuamente adattarsi alle nuove tecnologie disponibili.

Di seguito 5 esempi di come gli artisti hanno utilizzato modi innovativi per promuoversi

Shout Out Louds: Il Vinile di ghiaccio fai da te

Con il calo delle vendite dei CD e l’ascesa dei download digitali, negli utlimi anni i vinili stanno avendo una notevole rimonta. Gli artisti offrono download digitali dei loro nuovi album abbinati ad un vinile. Nel 2012 il gruppo svedese indie-pop “Shout Out Louds” ha inviato un’edizione molto limitata del loro disco, contenente una canzone dal loro prossimo album. Il disco in sé consisteva in un kit fai da te che richiedeva il congelamento di un liquido in uno stampo prima di metterlo sul giradischi. Anche se non è esattamente una tecnica di social media, il video delle istruzioni per fare il disco di ghiaccio è stato postato su YouTube e ha prodotto oltre 350.000 visite, rendendolo uno dei video più popolari di YouTube.

Ellie Goulding: Le Cover

Molte band si avventurano nel mondo delle cover. Generalmente artisti poco conosciuti suonano cover di quelli più famosi; un esempio è l’ottima versione per Ukulele di Creep dei Radiohead suonata da Amanda Palmer in occasione del Midem 2010. Ellie Goulding ha raggiunto una rapida popolarità negli ultimi tempi. Uno dei fattori che ha contribuito al suo successo è stata la musica che ha creato e condiviso online in aggiunta ai suoi due album. Ellie Goulding ha anche pubblicato una bellissima cover di una canzone non molto popolare che si chiama “The Weeknd” sul suo Soundcloud in download gratuito. Allo stesso modo ha lavorato su brani di Elton John, Rihanna, The Knife e Jose Gonzales. Ogni lavoro dimostra la versatilità ed il talento della cantante. Ecco la sua cover di “Weeknd’s High For This“.

The xx: Far trapelare un album

Nel settembre del 2012 la band indie-pop inglese “The xx” ha condiviso un link streaming del loro album “Coexist”, composto solo da inediti, con uno solo dei loro fan. La loro speranza era che questi lo avrebbe condiviso con altri fan, innescando un passaparola virtuale sul loro secondo album. In aggiunta la band ha creato una pagina interattiva da dove era possibile monitorare lo stato del flusso streaming e la sua diffusione nel mondo.

Garcia Goodbye: Lanciano il loro nuovo singolo con dei palloncini 

Il gruppo pop-rock belga Garcia Goodbye ha lanciato il singolo del loro prossimo album in un modo molto originale: collegando delle unità flash USB, a dei palloncini e mandandoli in aria. L’originalità della loro campagna promozionale è stata notata dai Coldplay, che hanno postato il lancio del palloncino sul loro sito web.

Amanda Palmer: La campagna Kickstarter e altro

Anche se non è l’artista più conosciuta al mondo, Amanda è certamente una delle più laboriose. L’anno scorso Amanda Palmer ha lanciato una campagna Kickstarter per il suo nuovo album che ha portato la cantante a raccogliere più di 1 milione di dollari da solo 25.000 sostenitori. Polemiche a parte, Palmer ha dimostrato che con una fanbase fedele, tutto è possibile. Naturalmente, i suoi devoti fan sono in parte il risultato di un duro lavoro online: l’account Twitter di Amanda Palmer è seguito da quasi 850.000 persone, con le quali interagisce regolarmente. Palmer è stata recentemente invitata per un TED Talk, dove ha parato dell’importanza di creare un contatto umano con i suoi fan (e gli esseri umani in generale) e della caoacità di chiedere sinceramente aiuto.

5 storie diverse che ci raccontano come la rete e i nuovi media possano rivelarsi centrali nella promozione della musica. Creatività ed idee innovative sono le chiavi per aumentare la propria visibilità, per entrare in contatto con nuovi fan e saldare la fiducia con quelli esistenti.

Conoscete altri esempi recenti di musicisti che utilizzano i social media in luoghi insoliti e in modo creativo? Condividili nei commenti!

(http://dottedmusic.com/2013/marketing/5-new-ways-artists-used-social-media/)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...