I 13 errori più comuni che gli artisti commettono su Soundcloud


Il seguente post è stato scritto da Budi Voogt, un manager musicale, proprietario di etichette e grande utilizzatore di Soundcloud. Il suo libro autoprodotto “Soundcloud Bible” si appresta a divenire un importante punto di riferimento per gli anni a venire.

La maggior parte degli artisti più attivi e rilevanti utilizza Soundcloud. La piattaforma è un ottimo strumento per far crescere una comunità, per ottenere feedback sulle vostre tracce ed entrare in contatto con altre persone nella vostra area di interesse. E’ semplice, essenzialmente gratuito e non può mancare nel repertorio di ogni artista che voglia farsi un nome.

In qualità di direttore artistico e di proprietario di un’etichetta, ho usato Soundcloud intensamente per anni. Probabilmente anche più della maggior parte dei miei colleghi. Ho anche utilizzato Soundcloud come strumento primario di marketing per promuovere i miei primi artisti.

In questo articolo, ho intenzione di delineare gli errori più comuni che vedo commettere dai musicisti su Soundcloud e indicare come risolverli. Parleremo di cose semplici ma fondamentali, che se fatte male, possono fare la differenza nell’ottenere buoni risultati.

Affronteremo tre diversi aspetti dell’utilizzo di Soundcloud. In primo luogo, il ‘set up’ del tuo account. Poi il ‘contenuto’, come si gestisce e come presentarlo e infine, la tua ‘condotta’ verso la comunità ed il tuo profilo.

IL SET UP

Ricordati, le prime impressioni durano per sempre.

Dovi fare in modo che tutti coloro che visitano il tuo profilo Soundcloud ottengano subito una buona impressione. Pertanto è fondamentale che ti assicuri che tutti i dettagli del set-up siano impostati correttamente.

Tutti gli elementi essenziali dovrebbero essere al loro posto e presentati bene.

Errore # 1: Il tuo indirizzo URL non è coerente con le altre piattaforme

L’estensione che il tuo profilo ha su Soundcloud dovrebbe essere identica a quella che hai su altre piattaforme di social media. Se possiedi una pagina  www.facebook.com / thebestbandever, è buona prassi utilizzare lo stesso nome ‘thebestbandever /’ anche sul tuo account Soundcloud. È possibile modificare questo parametro nelle impostazioni dell’account, in ‘Basic Profile’.

Errore # 2: Link ai social networks completamente assenti

Sempre di più i profili dei social media sono diventati il ​​viavai delle giovani generazioni. La maggioranza delle persone e in particolare quelle comprese tra 15-25 anni, guarda subito ai profili dei social media nell’ambito delle ricerche su un artista che hanno appena scoperto. Sono sicuro che hai incontrato una band che ti è piaciuta e andando sulla pagina ‘Informazioni’ hai scoperto che non c’erano collegamenti ad altri loro profili nei social media. Fastidioso, vero? Così semplice, eppure questo punto chiave continua a mancare.

Soundcloud ha integrato la possibilità di aggiungere link ai social media nel tuo profilo, aggiungendo anche le miniature corrette per i link dei siti più importanti. È possibile modificare questi link nelle impostazioni “Advanced Profile”. Quando imposti questi dati nella tua pagina “Informazioni”, ti consiglio di limitare la quantità di reti che usi. I collegamenti essenziali sono: il tuo sito web (www.thebestbandever.com), Facebook, Twitter e YouTube.

Tutto il resto è irrilevante, più opzioni presentiamo alla gente, meno è probabile che qualcuno faccia clic su una di esse.

DESCRIZIONE E DETTAGLI

Soundcloud è una piattaforma comunitaria fortemente incentrata sulla possibilità di farti scoprire cose nuove. Sfruttando le tendenze e analizzando il contenuto dei profili con i quali siete collegati, la piattaforma è in grado di mostrare materiale pertinente ai tuoi gusti.

Errore # 3: Basic Bio e informazioni di contatto mancanti.

Un errore comune che vedo commettere agli artisti sui loro profili, è l’assenza di una biografia sintetica e di qualche informazione di contatto. Chiaro siamo tutti d’accordo che se la tua reputazione precede quella di Deadmau5 tu non hai bisogno di specificare queste informazioni. Ma se non è così è meglio che tu provveda a risolvere questo.

Al primo posto in cima a tutto dovrebbe esserci il tuo contatto e-mail o quello del tuo manager. Di seguito una breve biografia tra le 50-250 parole, le biografie in terza persona sono più attraenti. A qualcuno piace anche integrare la propria agenda dei concerti, ritengo che sia inutile in quanto nessuno guarderà il tuo profilo Soundcloud per questo.

Segui questi passaggi e otterrai un profilo ben presentato.

IL CONTENUTO

La gente va sul tuo profilo Soundcloud per ascoltare la tua musica. Quando lo fa il più delle volte ascolta il primo brano del tuo elenco, oppure quello con il maggior numero di play e commenti.

Errore # 4: Il tuo lavoro migliore non è presentato in modo efficace

Quello che vuoi, è fare in modo che le persone ricevano una buona impressione e ascoltino un pò del tuo materiale migliore. Per fare ciò è importante che le persone siano in grado di identificare facilmente i brani, chi li ha composti, che tipo di mix e registrazioni sono e gli eventuali sotto-generi o influenze.

Errore # 5: E non caricare tutto!

Con chi ha appena conosciuto la vostra band e la vostra musica avete a disposizione una sola cartuccia per impressionarli e conquistarli. Sapete come va: quando si scopre un nuovo artista prendi in considerazione una traccia, forse due, è un attimo e se i brani non sono di vostro gradimento, saltate e andate avanti passando al prossimo. Pertanto, è importante non caricare tutto quello che fate nel vostro account Soundcloud.

Certo, il caricamento su Soundcloud è meno compromettente di una traccia distribuita su iTunes o Beatport, tuttavia ricordate che il brano sarà di dominio pubblico e che i fan che guadagnerai attraverso Soundcloud potrebbero diventare futuri clienti per i tuoi concerti e per le tue future pubblicazioni. Teoricamente il tuo profilo dovrebbe diventare una vetrina dove esporre tutto il tuo miglior materiale. Da quello già pubblicato per altre etichette a quello inedito, in modo che ogni potenziale fan possa rimanere stupito e impressionato dalla tua abilità.

Errore # 6: Caricamento di brani non ancora pronti, le tracce ‘work in progress’.

Quando ti appresti a fare un upload, poniti due domande: Questo brano è pronto per essere pubblicato? Considero questo brano finito, chiuso? Se è così, allora vai, mettilo su.

Ci saranno anche persone che sostengono che a loro piace pubblicare tracce ‘work in progress’ sui loro profili Soundcloud e che sono contente di ottenere feedback in tempo reale sui loro arrangiamenti dai loro amici e fan. Ma io sostengo che se la maggior parte degli artisti non opera così è perchè il beneficio di ottenere dei feedback in tempo reale è molto inferiore a quello di fare una buona impressione e riuscire a coinvolgere qualcuno al di fuori della tua cerchia di amici per trovare nuovi fan.

DETTAGLI DEL BRANO

Errore # 7: Un semplice errore di etichettatura.

La tua musica dovrebbe essere immediatamente rintracciabile in base al titolo del brano, al nome dell’artista e alle parole chiave ed i generi ad essa associati. Ecco perché è importante che sia etichettato tutto correttamente. Con il nuovo aggiornamento di Soundcloud, la piattaforma ora suggerisce che aggiungere il nome di un artista durante il caricamento di un brano non è più essenziale. Io dico che è sbagliato.

Perché? Perché con la nuova funzione re-post, le persone possono ri-pubblicare le tue tracce nella propria pagina. E l’unico modo poi per risalire al nome dell’artista originale è cercare il minuscolo riferimento all’uploader originale. Questa non è la strada giusta.

Per i titoli dei brani, attenersi al seguente formato: “NomeArtista- Titolo Brano (tipo Mix)”

Errore # 8 : Hai dimenticato di specificare il tuo genere

Per quanto riguarda il genere, assicurati sempre di selezionare il genere preciso per primo e di associare altre ‘parole chiave’ alla tua musica. Ciò è utile perché Soundcloud ha una funzione che si chiama “esplora”, che indicizza tutte le tracce più ‘trend’ all’interno di un genere particolare. L’unico modo per Soundcloud di definire il genere è attraverso le parole chiave e la prima che è specificata nel player è spesso il dato più importante nel determinare tale fattore. In alternativa, la funzione di ricerca della piattaforma naviga attraverso tutte le parole della piattaforma e quindi se si cerca ‘electro’ troverai anche brani che hanno quella parola incorporata nel titolo o nella descrizione.

Altri elementi importanti da includere sono il nome dell’artista originale, il nome del remixer, l’etichetta discografica ed eventualmente la tua posizione geografica o i club dove hai suonato.

Applica un filtro su ciò che carichi e quando si decidi di farlo rendi facilmente individuabili e riconoscibili i brani.

CODICE DI CONDOTTA

Oltre alla musica l’elemento più importante di Soundcloud è il suo aspetto di comunità. Se riuscirete ad interagire e mantenere attiva la comunicazione con la comunità in modo corretto, sarete in grado a vostra volta di promuovere e far crescere una nuova comunità e di stabilire nuove relazioni per trovare fan veri.

Ci sono alcune regole basilari di comportamento alle quali ogni artista farebbe bene ad aderire su Soundcloud.

Errore # 9 : Non stai usando il tuo account!

Questo è l’errore più comune che vedo commettere agli artisti su Soundcloud. La maggioranza di loro utilizza la piattaforma quotidianamente, ma non si preoccupano di accedere al proprio account e di interagire con la roba che gli piace .

Un profilo vivace e reattivo è molto più probabile che riesca a promuovere una comunità e inoltre ti costringerà ad utilizzare la piattaforma in tutti i suoi aspetti e apprezzarne così la complessità.

Ricorda, ogni volta che utilizzi Soundcloud esegui il login ed interagisci con le tracce che ti piacciono.

Errore # 10 : Non spammare gli altri .

L’idea dietro il sistema di commenti nel player con la forma d’onda è che le persone fossero in grado di lasciare un feedback preciso e costruttivo sulla tua musica. Si suppone che permettere ai fan di esprimere la loro opinione dovrebbe essere un valore aggiunto per aiutare gli artisti a diffondere e migliorare la propria musica. Ma c’è sempre una persona sulla piattaforma che lascia dei commenti tipo questo:

“Grande traccia! Se ti piace questo genere ho appena fatto un nuovo EP. Check it out!”

Mai e poi mai essere quella persona!

Errore # 11 : C’è poco valore nei vostri commenti.

Quando commenti un brano (cosa che dovresti fare spesso verso gli artisti ed i brani che apprezzi veramente), fallo per aggiungere valore. Un semplice ‘Bello’ o ‘Grande’ funziona, ma non vale quanto lasciare un feedback più articolato. Non esitare a essere critico/a. Solitamente il feedback più onesto e critico è più probabile che riesca ad innescare un dialogo.

Commenti elaborati e costruttivi possono essere gli antipasti di una conversazione e portare le persone a visitare il tuo profilo. In questo modo apparirai realmente sincero e non in cerca di facili attenzioni.

Aggiungi valore, per ottenere valore.

Errore # 12 : Non rispondi a tutti i commenti

Questo è uno dei punti più trascurati ma in realtà uno dei modi più potenti per sfruttare l’aspetto comunitario di Soundcloud. Rispondere ad ogni commento che qualcuno fa su uno dei tuoi brani è di gran lunga il miglior modo per convincere la gente a tornare sul tuo profilo e probabilmente ad andare anche oltre, controllando il tuo sito web o le altre piattaforme di social-media. Mostrando così un’interesse vero.

Farlo è semplice: vai su uno dei tuoi brani e fa clic sul piccolo indicatore a forma di fumetto che mostra quanti commenti ha una traccia. Arriverai all’elenco dei commenti da dove ti sarà possibile rispondere ad ognuno. Quando rispondi inserisci dei commenti che siano sinceri e che abbiano un senso.

Errore # 13 : Rispondi come farebbe un bot.

Un sincero e semplice ‘Grazie’ funziona, ma evita di digitare lo stesso ‘Grazie’ in risposta a tutti i commenti. Personalizza la tue risposte.

Queste sono le attività essenziali che dovresti integrare nel tuo modo di utilizzare Soundcloud. Applica con costanza ed impegno questi passaggi e noterai una crescita del tuo numero di fan e del loro coinvolgimento. Potresti anche trovare dei nuovi amici.

La mia esperienza con questi trucchi è stata assolutamente fantastica e posso veramente dire che mi sono innamorato di questa piattaforma. E’ un buon modo per aiutare le persone a connettersi e se usato correttamente, può davvero contribuire alla crescita di un musicista.

Questo articolo è stato scritto da Budi Voogt autore di “The Soundcloud Bible” ed è stato tradotto in italiano da Strategie Musicali. “The Soundcloud Bible” è uscito il 19 Novembre 2013. È possibile acquistare una copia qui, e assicuratevi di iscrivervi alla sua newsletter.

 (fonte: Digital Music News – http://bit.ly/1aEdgzm)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...