La Musica Aumentata


Nel futuro della promozione musicale che ruolo giocherà la Realtà Aumentata? (RA). Ormai siamo dentro la prossima rivoluzione, che altererà ancora una volta il paradigma di navigazione e fruizione al quale ci siamo da poco abituati, quello che ha visto i social network diventare i nuovi vettori della comunicazione e promozione online. La Realtà Aumentata (RA) ormai accessibile da tutti, apre degli scenari nuovi per la comunicazione e la promozione di prodotti e contenuti digitali. Tra le varie applicazioni che si stanno sviluppando intorno a questa tecnologia anche la musica si stà ricavando la sua nicchia per sfruttare le potenzialità del mezzo nella promozione e diffusione delle opere musicali.

Ma!? Che cos’è la Realtà Aumentata?

Per realtà aumentata (in inglese augmented reality, abbreviato AR), o realtà mediata dall’elaboratore, si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Il cruscotto dell’automobile, l’esplorazione della città puntando lo smartphone o la chirurgia robotica a distanza sono tutti esempi di realtà aumentata.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Realt%C3%A0_aumentata)

Chiaro!? Bè ora vediamo quali sono al momento gli esperimenti più interessanti che hanno coinvolto la Realtà Aumentata all’interno di campagne promozionali e eventi in ambito musicale, e scopriamo insieme le possibili applicazioni.

– Häagen-Dazs esordisce con un’app musicale che sfrutta la Realtà Aumentata.
Häagen-Dazs sta entrando nel business della musica – beh, più o meno.

La compagnia del gelato ha lanciato un’app per iPhone basata sulla Realtà Aumentata e chiamata “Concerto Timer”. Quando gli utenti lanciano l’app, e puntano la loro macchina fotografica sul coperchio di una pinta di Häagen-Dazs, si sente un “concerto per violino virtuale”.

I musicisti intratterranno gli utenti per due minuti perché, secondo Häagen-Dazs, questo è quanto tempo ci vuole per il gelato per raggiungere la consistenza ideale per essere mangiato. Guarda il video, per vedere come funziona.

L’azienda ha collaborato con società di progettazione digitale come Jam3 e l’agenzia pubblicitaria Goodby Silverstein & Partners per costruire l’applicazione. Concerto Timer è disponibile gratuitamente nell’App Store di Apple.

http://c.brightcove.com/services/viewer/federated_f9?isVid=1&isUI=1
(http://mashable.com/2013/08/13/haagen-dazs-app/)

– Siamo tutti Aphex Twin.
…London Electronic Festival (LED) Aphex Twin ha usato il riconoscimento facciale in tempo reale per mappare i volti del pubblico e sovrapporvi la propria immagine, il suo caratteristico volto con ghigno. Ipnotizante ed inquietante allo stesso tempo!


(http://gamesalfresco.com/2011/02/01/top-10-augmented-reality-projects-by-the-music-industry/)

– Realtà Aumentata per Lania Music.
Per la promozione del primo album di Lania Music Keyvy ha progettato questa AR-Mailing.


(Augmented Reality for Lania Music from Keyvi OG digital artists on Vimeo.)

– Augmented Reality Music Festival.
E’ una lamentela comune in occasione di eventi musicali dal vivo il fatto che tutti trascorrano il tempo con i loro telefoni in aria, registrando e scattando foto. Questo atteggiamento è virale e controproducente, viene percepito come una distrazione durante un concerto.

Ma cosa succede se questo è l’unico modo per vedere i musicisti?

Per promuovere una nuova gamma di cuffie progettate appositamente per gli smartphone, Sony e Naked Communications hanno costruito un app che utilizza la tecnologia SmartAR di Sony e, dopo la scansione di un manifesto dell’Headphone Music Festival in Giappone, gli spettatori saranno invitati ad assistere ad una performance in realtà aumentata degli artisti che suonano al festival. L’intento è quello di richiamare l’attenzione sulla qualità del suono superiore delle nuove cuffie Sony.
(https://www.prote.in/feed/2013/02/augmented-reality-music-festival)

Queste sono alcune delle possibili applicazioni, starà ora ai promoters ed ai creativi riuscire a sfruttare al meglio questa tecnologia per trasmettere ai propri fan un’esperienza sempre più unica e coinvolgente.

E tu come impiegheresti la Realtà Aumentata per promuovere la tua musica o il tuo evento?

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